Presentato il libro “Il lato oscuro della luna” a suon di tango argentino con i maestri Simon Carella ed Helene De Varaud

E’ stato presetangoargentinontato presso la libreria Mascali di via Maestranza in Ortigia il libro intitolato  “Il lato oscuro della luna” dell’autrice Lina Lombardo, edizione Del Faro. La presentazione dell’ opera, composta da 120 pagine,  è stata curata da Luca Raimondi davanti a un pubblico appropriato ed entusiasta. Ad impreziosire l’evento la presenza dei maestri di tango argentino Simon Carella ed Helene De Varaud. “Per questo libro mi sono ispirata-ha detto la scrittrice- ad un articolo de La Sicilia che parlava di un esodato in difficoltà per  non aver  trovato il modo di poter mangiare”. Punto fondamentale del libro è la dignità con il protagonista Luca che si innamora di  una donna affascinante, Eleonora.  Temi importanti trattati nel libro sono gli esodati e il tango argentino. La trama è quella  di un giallo dal filone noir, un romanzo sentimentale veloce fino all’ultima pagina dal lieto fine.

I maestri Simon Carella ed Helene De Varaud poi  si sono esibiti in quattro balli di tango argentino e  milonghe a sottolineare come il tango sia un’espressione poetica, anche se triste in alcuni frangenti. I due maestri hanno infine espresso l’opinione che questo ballo rappresenta un  punto di incontro e di  unione ed è una forma di comunicazione e poesia. Con l’occasione il maestro Carella ha annunciato che venerdì 23 gennaio, all’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, nei pressi del Liceo Gargallo, vi sarà la presenza del ballerino e maestro numero 1 di tango argentino Miguel Angel Zotto che insieme alla maestra Daiana Gusperò conquisterà il pubblico siracusano.

                                                                                                               Pablo Mendoza

Comments are closed.